Il Laboratorio mobile
Co-m@king LAB è un progetto a basso costo anche grazie all'uso di materiale di facile reperimento.
Ma, soprattutto, l'idea si trova in piena coerenza con il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), in particolare con l'azione #4 "Ambienti Digitali").
L'azione, infatti, intende <<investire su una visione sostenibile di scuola digitale, che non si limiti a posizionare tecnologie al centro degli spazi, ma che invece abiliti i nuovi paradigmi educativi che, insieme alle tecnologie, docenti e studenti possono sviluppare e praticare>>.
Il "Laboratorio mobile" è costituito da una semplice "cassetta degli attrezzi" adatatta allo scopo e contenente tutto il necessario per sviluppare attività laboratoriale basata sulla prototipazione rapida con schede programmabili: schede Arduino, Raspberry pi, Makey Makey, Fili, cavi, sensori, attuatori, componenti elettronici vari e attrezzeria minima.
In questo modo, il concetto di "laboratorio" in cui bisogna andare per sviluppare contenuti digitali e apprendimento basato sulle nuove tecnologie viene ampiamente superato da una logica di natura metodologica: lo strumento entra nella classe tradizionale, modificando (anche fisicamente: il layout) il processo di insegnamento-apprendimento.