top of page

Domenico (Mimmo) Aprile

<<Il buon insegnamento è per un quarto preparazione e tre quarti teatro.>> 

Nell'affermazione di Galileo c'è l'essenza dell'insegnamento, inteso come comunicazione, versatilità, adattamento all'imprevisto.

Non sempre ho fatto solo l'insegnante, ma ho avuto la fortuna e l'onore di fare ricerca (anche all'estero, per 9 mesi, a Copenhagen, al DIKU), nonché il consulente in diversi progetti di Innovazione e trasferimento tecnologico in ambito ICT.
Da tre anni investo in metodologia didattica con l'ausilio delle nuove tecnologie, in particolare nella Robotica Educativa mediante l'uso di microcontrollori programmabili (Arduino, Makey Makey, Raspberry) e Lego Mindstorms.

La robotica è una metodologia e non una disciplina.
Credo che la scuola cattedratica, imperniata sulla mera trasmissione del sapere, non sia più adatta al mondo multiforme e dinamico attuale e, con maggior dettaglio, lo studio dell’Informatica non possa ridursi ad un mero contenitore di office automation e/o supporto tecnico alle altre discipline ma debba, invece, sviluppare contenuti legati alle tematiche di respiro europeo e, più in generale, di frontiera della ricerca/azione: Europa2020; Agenda Digitale; Open Data (e, più in generale, Open Innovation); Internet of Things; Makers.

  DOCENTE  

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
bottom of page